Tutti i Progetti Attivi e Realizzati

Dalla DaD alla DDI

Dalla DaD alla DDI

15 Giugno 2022

Dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata Foreda Toscana, in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari “Luigi Einaudi” di Pistoia, ha presentato un progetto dal titolo: Dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata, in risposta ad un bando della Regione Toscana finalizzato alla ...

PCTO ANNO 2021-2022

PCTO ANNO 2021-2022

15 Giugno 2022

Un’esperienza di PCTO Anno scolastico 2021 – 2022    Realizzazione di bozzetti di vetrofanie per Foreda Toscana Il progetto di collaborazione tra l’ISIS “Leonardo da Vinci” e l’agenzia formativa Foreda Toscana è nato sulla base di attività formative svolte sull’alternanza scuola-lavoro, prima che il MIUR modificasse la normativa e passasse ai PCTO. ...

GREEN CHEMISTRY

GREEN CHEMISTRY

18 Ottobre 2021

GREEN CHEMISTRY – DAGLI OLI ESSENZIALI AI PRODOTTI COSMETICI Il progetto consiste nello sviluppo, all’interno dell’ISIS Leonardo Da Vinci, del ciclo di startup di una impresa didattica di produzione e commercializzazione di cosmetici ecobio. Le attività in impresa didattica coinvolgono quattro classi degli indirizzi tecnico-chimico e professionale chimico-biologico per complessivi 4 ...

SUPER GAME

SUPER GAME

6 Settembre 2021

SUPER GAME Il progetto è finalizzato alla creazione di un’impresa scolastica che offra un servizio di accudimento educativo dei bambini alla fine delle lezioni scolastiche quotidiane e durante i periodi di sospensione didattica. L’attività proposta crea valore per gli studenti, per la scuola e per le famiglie presenti nel territorio. Gli ...

T.I.C.Tecnologia, Innovazione, Cultura

T.I.C.Tecnologia, Innovazione, Cultura

5 Aprile 2021

T.I.C.Tecnologia, Innovazione, Cultura TIC è una proposta di ricerca-intervento che va dalla ideazione, alla costruzione del partenariato, alla predisposizione degli organismi per il funzionamento e la gestione del piano progettuale, l’individuazione delle metodologie didattiche e di lavoro da utilizzare, la fase di concreta erogazione della formazione nei contesti di apprendimento scolastico ...

EDUINFO

EDUINFO

16 Febbraio 2021

EDUINFO. EDUCAZIONE ALL’INFORMAZIONE EDUINFO è un progetto di Educazione all’informazione elaborato dalla rete di 10 istituzioni scolastiche fiorentine (capofila: Istituto Leonardo da Vinci), dal Laboratorio di Tecnologie dell’educazione dell’Università degli studi di Firenze e da Foreda Toscana in risposta al Bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che prevede la ...

Lab.A.P.

Lab.A.P.

5 Febbraio 2021

Lab.A.P. LAB.A.P. LABORATORIO DI APPRENDIMENTO PERMANENTE in risposta all’AVVISO PUBBLICO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI della Regione Toscana. La finalità generale dell’Avviso è di sostenere e supportare le relazioni tra il mondo della scuola e mondo del lavoro al fine di facilitare la transizione, anche in termini ...

Corso IFTS TECH NET

Corso IFTS TECH NET

24 Luglio 2019

Corso IFTS TECH NET Corso di qualifica per Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni – Livello 4 EQF nell’ambito del progetto TECH NET – TECNOLOGIE E NETWORK (193532) di n. 800 ore (di cui n. 240 ore di stage) per n. 20 allievi di ...

Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.)

Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.)

1 Gennaio 2019

Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.) Il Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.) è stato presentato sull’Avviso Regionale P.O.R. Toscana FSE2014-2020 ASSE A – OCCUPAZIONEATTIVITA’ 2.1.5. A ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E FINANZIATO CON D.D. 14740 DEL 28/092017 Il progetto interviene nel settore dell’alternanza scuola-lavoro, proponendo azioni di supporto agli studenti del triennio degli istituti secondari ...

SQ5

1 Gennaio 2019

SQ5 Il progetto coinvolge gli istituti superiori di 2° del quartiere 5 di Firenze, attiva processi e azioni integrate fra le scuole e le organizzazioni, si propone di creare un “sistema quartiere” che faciliti il rapporto e la cooperazione delle istituzioni scolastiche fra di loro e fra queste e le organizzazioni ...