Istruzione e Formazione Tecnica e Professionale

È cosa nota che il sistema sociale chieda oggi di realizzare l’economia della conoscenza, è forse cosa meno nota, come essa debba trovare il suo campo di applicazione nella realtà scolastica. Per la sua realizzazione si sottolinea da più parti la necessità di creatività, innovatività, evoluzione continua, ma sempre più spesso ci troviamo in una realtà abbastanza complicata e difficile da comprendere. Tanto più per il volto nuovo che alcune riforme delle scuole secondarie superiori hanno caratterizzato in questi ultimi anni sia la sua organizzazione interna, sia le sue pratiche formative, senza trascurare il crescente coinvolgimento dei genitori, la ridefinizione delle competenze dei docenti, l’apertura verso le altre agenzie formative del territorio.
Anche in questa sezione, Foreda Toscana documenta da una parte i contributi più significativi realizzati in rete con alcuni istituti superiori toscani e relativamente a temi di grande attenzione quali “Lavorare per competenze, Alternanza scuola-lavoro, Curricolo Digitale”; dall’altra, esperienze realizzate direttamente con gli studenti e a supporto del lavoro svolto dai docenti su alcuni “saperi” che attraversano in modo trasversale tutte le discipline: dalle Life Skills all’Autoimprenditorialità, dalla lotta al bullismo alla pratica interculturale, dall’Orientamento scolastico e professionale alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio e di lavoro.
Un’azione complessa che ci porta a parlare di approccio integrato, che parte da un primo quadro d’insieme, dove l’agenzia formativa si pone come parte integrante del tessuto sociale e sollecita, insieme ai docenti, gli studenti ad interrogarsi sulle loro scelte, sui loro progetti, sulle loro specificità, per organizzarsi poi in attività di formazione vera e propria, attraverso la ricerca costante dell’integrazione, della relazione, dell’informazione, come elementi strutturali della rete di scambio fra soggetti, fra studenti e mondo del lavoro, fra scuola e territorio.

Ultimi Progetti Realizzati

Corso IFTS TECH NET II

Corso IFTS TECH NET II

25 Luglio 2024 Andrea Spaghetti

Corso IFTS TECH NET Corso di qualifica per Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni – Livello 4 EQF nell’ambito del progetto TECH NET II – TECNOLOGIE E NETWORK (315133) di n. 990 ore (di cui n. 396 ore di stage) per n. 20 allievi ...

LOVE LAB +

LOVE LAB +

7 Maggio 2024 Andrea Spaghetti

L’educazione all’affettività e alla sessualità è funzionale a una vita sana e consapevole, poiché fa parte della dimensione del ben-essere degli individui. Un ben-essere che si fonda su un buon rapporto col proprio corpo, un ascolto interiore efficace, la capacità di vivere e gestire le emozioni, anche quelle più negative e incomprensibili. Attraverso l’affettività ...

Progetto LOVE LAB - REPORT FINALE

Progetto LOVE LAB – REPORT FINALE

8 Giugno 2023 Damiano Romagnoli

Progetto LOVE LAB - REPORT FINALE

SUPER GAME

SUPER GAME

31 Maggio 2023 Foreda

SUPER GAME Il progetto è finalizzato alla creazione di un’impresa scolastica che offra un servizio di accudimento educativo dei bambini alla fine delle lezioni scolastiche quotidiane e durante i periodi di sospensione didattica. L’attività proposta crea valore per gli studenti, per la scuola e per le famiglie presenti nel territorio. Gli ...

GREEN CHEMISTRY

GREEN CHEMISTRY

31 Marzo 2023 Andrea Spaghetti

GREEN CHEMISTRY – DAGLI OLI ESSENZIALI AI PRODOTTI COSMETICI Il progetto consiste nello sviluppo, all’interno dell’ISIS Leonardo Da Vinci, del ciclo di startup di una impresa didattica di produzione e commercializzazione di cosmetici ecobio. Le attività in impresa didattica coinvolgono quattro classi degli indirizzi tecnico-chimico e professionale chimico-biologico per complessivi 4 ...

LOVE LAB

LOVE LAB

20 Gennaio 2023 Andrea Spaghetti

Il progetto vuole creare uno spazio ricco e articolato di riflessione e confronto sul tema dell’affettività e della sessualità che raccolga questioni inerenti al momento di crescita dei ragazzi e delle ragazze. Alcuni di loro si trovano ad affrontare il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza e altri, avvenuto già quel passaggio, hanno ancora molti ...