Istruzione e Formazione Tecnica e Professionale

È cosa nota che il sistema sociale chieda oggi di realizzare l’economia della conoscenza, è forse cosa meno nota, come essa debba trovare il suo campo di applicazione nella realtà scolastica. Per la sua realizzazione si sottolinea da più parti la necessità di creatività, innovatività, evoluzione continua, ma sempre più spesso ci troviamo in una realtà abbastanza complicata e difficile da comprendere. Tanto più per il volto nuovo che alcune riforme delle scuole secondarie superiori hanno caratterizzato in questi ultimi anni sia la sua organizzazione interna, sia le sue pratiche formative, senza trascurare il crescente coinvolgimento dei genitori, la ridefinizione delle competenze dei docenti, l’apertura verso le altre agenzie formative del territorio.
Anche in questa sezione, Foreda Toscana documenta da una parte i contributi più significativi realizzati in rete con alcuni istituti superiori toscani e relativamente a temi di grande attenzione quali “Lavorare per competenze, Alternanza scuola-lavoro, Curricolo Digitale”; dall’altra, esperienze realizzate direttamente con gli studenti e a supporto del lavoro svolto dai docenti su alcuni “saperi” che attraversano in modo trasversale tutte le discipline: dalle Life Skills all’Autoimprenditorialità, dalla lotta al bullismo alla pratica interculturale, dall’Orientamento scolastico e professionale alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio e di lavoro.
Un’azione complessa che ci porta a parlare di approccio integrato, che parte da un primo quadro d’insieme, dove l’agenzia formativa si pone come parte integrante del tessuto sociale e sollecita, insieme ai docenti, gli studenti ad interrogarsi sulle loro scelte, sui loro progetti, sulle loro specificità, per organizzarsi poi in attività di formazione vera e propria, attraverso la ricerca costante dell’integrazione, della relazione, dell’informazione, come elementi strutturali della rete di scambio fra soggetti, fra studenti e mondo del lavoro, fra scuola e territorio.

Ultimi Progetti Realizzati

Eduinfo

Eduinfo

24 Marzo 2021 Giuseppe Ianni

Curriculo digitale verticale per le scuole EDUINFO è un progetto di Educazione all’informazione elaborato dalla rete di 10 istituzioni scolastiche fiorentine (capofila: Istituto Leonardo da Vinci), dal Laboratorio di Tecnologie dell’educazione dell’Università degli studi di Firenze e da Foreda Toscana in risposta al Bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ...

SUPER GAME

SUPER GAME

5 Febbraio 2021 Foreda

SUPER GAME Il progetto è finalizzato alla creazione di un’impresa scolastica che offrea un servizio di accudimento educativo dei bambini alla fine delle lezioni scolastiche quotidiane e durante i periodi di sospensione didattica. L’attività proposta crea valore per gli studenti, per la scuola e per le famiglie presenti nel territorio. Gli ...

Lab.A.P.

Lab.A.P.

5 Febbraio 2021 Foreda

Lab.A.P. LAB.A.P. LABORATORIO DI APPRENDIMENTO PERMANENTE in risposta all’AVVISO PUBBLICO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI della Regione Toscana. La finalità generale dell’Avviso è di sostenere e supportare le relazioni tra il mondo della scuola e mondo del lavoro al fine di facilitare la transizione, anche in termini ...

Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.)

Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.)

1 Gennaio 2019 Foreda

Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.) Il Futuro Sociale Prossimo (F.S.P.) è stato presentato sull’Avviso Regionale P.O.R. Toscana FSE2014-2020 ASSE A – OCCUPAZIONEATTIVITA’ 2.1.5. A ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E FINANZIATO CON D.D. 14740 DEL 28/092017 Il progetto interviene nel settore dell’alternanza scuola-lavoro, proponendo azioni di supporto agli studenti del triennio degli istituti secondari ...

Corso IFTS TECH NET

Corso IFTS TECH NET

1 Gennaio 2019 Foreda

Corso IFTS TECH NET Corso di qualifica per Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni – Livello 4 EQF nell’ambito del progetto TECH NET – TECNOLOGIE E NETWORK (193532) di n. 800 ore (di cui n. 240 ore di stage) per n. 20 allievi di ...

CORSO IFTS AMiata PELletterie

CORSO IFTS AMiata PELletterie

1 Gennaio 2019 Foreda

AMiata PELletterie Imprese del settore della pelletteria e del tessile del comprensorio dell’Amiata senese e grossetano e di zone limitrofe intendono dare vita a nuovi prodotti e a processi produttivi innovativi per valorizzare e potenziare le esperienze e le competenze accumulate, negli anni, dalle aziende che operano nel territorio. Scelta che ...