Siti Web con WordPress

DESCRIZIONE CORSO

Il corso ha lo scopo di fornire le basi per realizzare autonomamente un Sito Web Dinamico utilizzando uno dei CMS (Content Management System) attualmente più diffusi.

WordPress è una Piattaforma Open Source per la gestione dei contenuti che permette di realizzare siti internet (blog, magazine, e-commerce) e di gestirne i contenuti mediante una semplice ed intuitiva interfaccia web di amministrazione.

Contenuti formativi

Dominio e hosting

Differenze tra dominio e hosting, come scegliere il server ed il provider che rispondono meglio alle tue esigenze. Cos’è un CMS e le differenze tra WordPress.org e WordPress.com, oltre a come scegliere la piattaforma più adatta per realizzare il tuo sito web o blog. I fondamentali principi di sicurezza informatica.

Installazione di WordPress

Installazione di WordPress e nella sua configurazione iniziale, caricamento dei dati tramite FTP su server remoto, scelta dei parametri ottimali, predisposizione del tema e dei contenuti essenziali per avviare il tuo sito internet. Configurazione del database MySQL (o MariaDB). Come scegliere il tema (o template) adatto alla tua attività, come gestirlo attraverso la gestione dei temi, dove trovare il tema più adatto a te e la differenza tra temi gratuiti e temi a pagamento.

Scrivere per il web

Creazione di pagine e articoli, utilizzo di editor avanzati su WordPress ed installazione dei plugin essenziali per il SEO. Costruzione della comunicazione adatta alla tua attività e ai tuoi clienti. Funzionamento e gestione di un blog. Creazione e gestione delle categorie, pagine e pagine genitore.

Costruzione sito web

Linking interno ed organizzazione dei contenuti, creazione e gestione dei menu, inserimento di tag e parole chiave (keyword), configurazione di gallerie di immagini, gestione dei media, inserimento di mappe, creazione sezioni notizie e blog, creazione di form contatti per farti contattare dai tuoi clienti. Gestione widget e menu.

Multilingua, plugin e widget

Configurazione del sito in multilingua, traduzione dei contenuti, impostazione degli slug, configurazione avanzata di plugin e dei widget, distribuzione selettiva dei contenuti. Utilizzo di rich snippet e ottimizzazione per i motori di ricerca. Personalizzazione base del tema.

Ottimizzazione

Installazione di plugin avanzati, ottimizzazione della velocità del sito, utilizzo di cache e monitoraggio degli accessi. Personalizzazione avanzata del tema con basi di fogli di stile CSS, installazione di sistemi di backup.

CORSI COLLEGATI

    DETTAGLI DOCENTI

      Nessun docente trovato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    CARATTERISTICHE DEL CORSO
    • Tipologia: Tecnico
    • Partecipanti: 8
    • Durata: 60 ore
    • Lingua: Italiano