Cybersicurezza e Social Engineering

DESCRIZIONE CORSO

Il corso si occupa del tema della Cyber Security. Si tratta di un corso che illustra quali sono i principali rischi che aziende ed utenti corrono ogni giorno nel Web, fornendo le competenze necessarie per prevenire e contrastare i rischi della perdita dei propri dati e della violazione dei propri account e fornendo le regole di sicurezza informatica per una corretta “policy” aziendale e personale, nonché i metodi e gli strumenti per gestire le password dei propri account in modo sicuro ma al tempo stesso pratico.

Obiettivi

L’obiettivo è di fornire le conoscenze necessarie per gestire: • tutte le funzionalità di sicurezza legate all’infrastruttura IT (rete, sistemi ed applicazioni). • i servizi di Monitoraggio delle l’infrastruttura IT e di Sicurezza in tempo reale al fine di individuare tempestivamente tentativi di intrusione, di attacco o di compromissione dei sistemi. • i servizi Proattivi: sono servizi finalizzati a migliorare il livello di protezione dell’organizzazione (Security assessments, vulnerability assessments, early warning, security awareness).

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti con partita IVA, datori di lavoro. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze necessarie per inserirsi adeguatamente nel mondo del telelavoro e dello smart working e, per le aziende, di valutare nuove modalità di gestione del lavoro e delle risorse.

Certificazione finali

Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore di attività previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Toscana.

Costo

INTERAMENTE finanziabile dalla Regione Toscana mediante presentazione di voucher sullavviso voucher Imprenditori e Liberi professionisti strategia regionale Industria 4.0. D.D. RT n.4339 del 20-03-2020

Articolazione didattica

Tematica Contenuti
Fondamenti sulla sicurezza delle informazioni Strumenti “passivi” (Antivirus,   Firewal, AntiMalware, Antispam, Password manager e tecniche di “rafforzamento” della Password, Cifratura dei dati e dei canali trasmissivi, Esempi ed applicazione pratica delle tematiche trattate, Esercizi)

Srumenti “Attivi” ( Formazione, Conoscenza, Esperienza, Esempi ed applicazione pratica delle tematiche trattate, Esercizi)

Conoscenza delle principali Cyberminacce e vettori di attacco Virus, Malware, Spyware, Worm, Trojan, Password attack, Backdoor, Social Engineering (introduzione). Esempi ed applicazione pratica delle tematiche trattate, Esercizi
Social Engineer come Vettore di Attacco e Cyberminaccia numero uno Esempi di attacchi social engineering (Phising, ansomware, ecc.): Via Mail, Via web, Via social network, Facebook, Instagram, Via Telefono, Via sistemi di messaggistica e comunicazione istantanea, Whatsapp, Messenger, Via Webcam, Esempi ed applicazione pratica delle tematiche trattate, Esercizi
Metodologie di Auto difesa Formazione sulla sicurezza: Know how operativo, Strumenti “base”, Antivirus, Firewall, AntiMalware, Antispam, Password manager e tecniche di “rafforzamento” della Password, Cifratura dei dati e dei canali trasmissivi, Esempi ed applicazione pratica delle tematiche trattate, riassunto delle misure di sicurezza attiva e passive in relazione al remote working da implementare e mantenere sempre in atto, Esempi pratici, Esercizi

CORSI COLLEGATI

    DETTAGLI DOCENTI

      Nessun docente trovato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    CARATTERISTICHE DEL CORSO
    • Tipologia: Tecnico
    • Partecipanti: 8
    • Durata: 60 ore
    • Lingua: Italiano