Li.ME.

Li.ME. (Progetto approvato con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 1370 del 24/03/2016) Addetto alla Lavorazione, Costruzione e Riparazione di parti meccaniche Figura professionale n. 351 Repertorio Regionale delle Figure Professionali – Regione Toscana Gestito da ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEONARDO DA VINCI (codice accreditamento FI0670) in partenariato con ASSOCIAZIONE FOREDA TOSCANA (codice accreditamento FI0792), in convenzione con la Regione Toscana.

FINALITÀ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il corso ha l’obiettivo di formare una professionalità che sia in grado di eseguire, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare produrre i pezzi previsti secondo i disegni o campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile. La figura trova impiego in officine, aziende di manutenzione e di produzione di pezzi meccanici.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: Il percorso ha una durata complessiva di 900 ore ed è organizzato in 345 ore di attività formativa (lezioni d’aula e laboratorio), 180 ore di work experience e 375 ore di stage da svolgersi in aziende del territorio. Il corso si svolge fra dicembre 2016 e novembre 2017 e prevede le seguenti unità formative: 1 Inglese tecnico e Informatica 30 ore 5 Officina meccanica 115 ore 2 Sicurezza sui luoghi di lavoro 18 ore 6 Saldatura assemblaggio e saldatrici 60 ore 3 Competenze trasversali 52 ore 7 Work Experience 180 ore 4 Tecnologie e disegno 70 ore 8 Stage 375 ore

DESTINATARI: Il progetto si rivolge a n. 12 persone in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti in Italia; avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni; non avere in essere nessun contratto di lavoro; non frequentare un regolare corso di studi o di formazione; avere aderito a Garanzia Giovani.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Il corso si svolge presso l’IIS Leonardo da Vinci, Via del Terzolle, 91 – 50127 Firenze – e prevede un impegno giornaliero di circa 4/6 ore per le lezioni d’aula e di laboratorio e di 8 ore giornaliere per lo stage.

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI IN ENTRATA: I soggetti ammessi al corso potranno fare formale richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di apprendimento). Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato ed approvato da apposita commissione e permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo.

ATTESTAZIONE FINALE: La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. A seguito del superamento dell’esame finale sarà rilasciata la qualifica di Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche (Figura professionale n.351 del Repertorio Regionale delle Figure Professionali – Regione Toscana). Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione di apprendimento” o una certificazione delle competenze.

ISCRIZIONI: Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso i punti informativi o presso i Centri per l’Impiego oppure scaricabile dai siti web http://www.isisdavinci.it e http://www.foreda.it Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati: 1) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità; 2) il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari); 3) curriculum vitae redatto secondo il formato europeo; 4) patto di attivazione di garanzia giovani redatto presso il centro per l’impiego. Durata delle iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre 2016 al 28 novembre 2016 La documentazione deve essere consegnata a mano presso l’IIS Leonardo da Vinci, Via del Terzolle, 91 – 50127 Firenze, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00

SELEZIONE: La selezione si svolgerà nelle giornate del 30 novembre e 1-2 dicembre 2016. Tutti gli ammessi alla selezione devono presentarsi il giorno 30 novembre 2016 alle ore 10.00, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, per sostenere le prove scritte presso l’IIS Leonardo da Vinci, via del Terzolle, 91 – 50127 Firenze. La mancata presentazione sarà considerata rinuncia.

MODALITÀ DI SELEZIONE: La selezione sarà effettuata nel caso di numero di domande superiore ai posti disponibili. Sono ammessi alla selezione coloro la cui domanda di iscrizione sia risultata ammissibile (la lista degli ammessi sarà pubblicata sul sito www.isisdavinci.it e www.foreda.it a partire dal 28/11/2016). La selezione consisterà in una prova attitudinale ed un colloquio motivazionale. Per gli allievi stranieri è prevista la verifica della conoscenza della lingua italiana (livello B1). La graduatoria degli ammessi al corso sarà pubblicata sul sito www.isisdavinci.it. e sul sito www.foreda.it

INFORMAZIONI: Per tutta la durata della campagna promozionale sono attivi i seguenti punti informativi: IIS Leonardo da Vinci, Via del Terzolle, 91 – 50127 Firenze – Tel. 055 4596217 – E-mail: segreteria@isisdavinci.it FOREDA, Via Piemonte, 36 – 50145 Firenze – Tel. 055 375276 – E-mail: info@foreda.it Presso i punti informativi è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni. Il corso è totalmente gratuito.