PRO.TE.O “PROfessionalità per TEleOperatori “

Il palinsesto di Canale 50 propone telegiornali, rubriche e format di approfondimento, talk-show, documentari e altri programmi, per la maggior parte autoprodotti. Informazione, sport, spettacolo, intrattenimento, le tante rubriche di servizio per vivere appieno la città e paesi della provincia: questa la ricetta dell’emittente che nasce per dar voce al territorio interprovinciale che serve. La sua linea editoriale punta a proporre un’informazione autorevole, completa, puntuale e indipendente, ma soprattutto originale e comprensibile. Il palinsesto propone 3 edizioni quotidiane del Tg oltre ad una ricca serie di approfondimenti, rubriche di servizio e di attualità e altre trasmissioni. Per continuare la sua attività ha bisogno di dotarsi di strumenti e di competenze in grado di fronteggiare le sfide proposte

E’ all’interno di questo contesto che s’inserisce Proteo e il piano formativo che l’azienda intende promuovere in un’ottica di investimento sulle risorse umane (loro continua riqualificazione, specializzazione ed innalzamento dei livelli qualitativi di lavoro). La rapidità con la quale si affermano le nuove tecnologie non permette temi morti e ogni giorno risulta essere cruciale. Affrontarlo con una adeguata e ben ponderata strategia industriale è vitale per intraprendere un percorso di superamento della crisi.

Le  questioni da affrontare emerse dalla lettura e dall’analisi dei bisogni aziendali:

–        trasformare la crisi in opportunità per far crescere le competenze dei lavoratori anche mediante la valorizzazione dell’apporto che viene dalla formazione in azienda, senza cadere nel mero addestramento;

–           valorizzare le competenze espresse dall’azienda e migliorarle in funzione delle trasformazioni tecnologiche che contraddistinguono questo periodo storico;

–           imprimere un impulso ulteriore alla presenza sul territorio e alle esigenze di informazione che questo richiede senza trascurare gli elementi di competitività, ma anche di eventuale collaborazione che emergono dal settore delle emittenti locali.