IN.CO. – INnovare per COmpetere

Vitap, è un marchio registrato e riconosciuto a livello mondiale, leader nel settore macchine per legno tradizionali ovvero delle foratrici manuali di impostazione di sola meccanica di precisione, vendute fino al 2008, in ben 86 paesi nel mondo, con apprezzamento del mercato per rapporto qualità/ prezzo. Nel 2009, con grande sforzo morale e finanziario, la direzione di Vitap ricorrendo agli ammortizzatori sociali, per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti, in stretta collaborazione con l’ufficio progettazione e lo staff tecnico, ha maturato una decisione strategica, di “sopravvivenza”: si è indirizzata verso la produzione di macchine innovative meccaniche ed elettroniche. Queste si contraddistinguano, rispetto alle macchine prodotte in precedenza, per un diverso concetto: sono macchinari in grado di accorpare più funzioni di lavorazione del pannello, contemporaneamente e in modo totalmente automatizzato, attraverso un controller installato a bordo macchina dotato di software sofisticati e sono in grado di lavorare senza l’intervento manuale di addetti. Foreda ha sostenuto il progetto di innovazione con l’azienda per la realizzazione di tre nuove macchinari, per superare la grande crisi del 2008.

Ivan Illich sostiene che occorre dare a ciascuno uomo la possibilità di trasformare ogni momento della sua vita in un momento di apprendimento e di partecipazione. FOREDA ha fatto propria questa visione della formazione continua. Che è una sorta di mosaico fatto di tante tessere. Tuttavia organico e sistemico: nella vita collettiva perché la formazione continua si inscrive in un progetto comune di promozione e di sviluppo dell’intera società; nella vita individuale perché il processo educativo è un continuum che si dipana – senza soluzione di continuità – nelle diverse fasi dell’esistenza a vantaggio proprio e della comunità nella quale ogni individuo si trova a vivere. In questo senso gli interventi dell’agenzia e gli attori presenti nei territori, si realizzano grazie ad un dialogo costante, che permetta di cogliere i bisogni veri in funzione della crescita individuale e aziendale.
Con questo spirito Foreda ha collaborato al progetto IN.CO. promosso da un partenariato non casuale né occasionale, ma ponderato e frutto di una progettualità coerente e condivisa: un’azienda che, per rispondere alle nuove sfide del mercato mondiale decide di innovare prodotti e processi; un ente bilaterale come riferimento per la concertazione; un’agenzia formativa che intercetta le opportunità offerte dalla Regione, le condivide con i partner e le impiega a vantaggio del territorio, promuovendo nuovi apprendimenti per la crescita professionale e personale dei lavoratori. Azioni complementari che incidono sullo sviluppo di un territorio, che promuovono competenze individuali e aziendali, stimolano il dialogo sociale e la crescita della società. Uno schema operativo, un’esperienza che ha dato frutti positivi, un modello che riteniamo di poter esportare in altre situazioni.