A.G.I.R.E.

Il contesto di crisi economico internazionale del settore su cui opera l’azienda Whirlpool caratterizzato da: contrazione della domanda, inflazione dei costi delle materie e dei componenti, azioni aggressive da parte di concorrenti emergenti, rincaro delle materie prime e più in generale dalle difficoltà finanziarie del mercato mondiale ha indotto l’azienda Whirlpool ha rispondere con un piano di investimento di circa 42 milioni nel triennio 2011-2013 per innovazioni di prodotto e processo e per la ricerca tecnologica.
Questo piano di investimento, finalizzato anche ad attuare programmi di semplificazione dei processi e di revisione organizzativa con una significativa razionalizzazione dei costi  generali, ha permesso a Whirlpool di formulare una risposta strategica articolata su due assi orientati a difendere, valorizzare e rilanciare in particolare il ruolo tecnologico e il ruolo produttivo-logistico.
Il progetto AG.I.R.E. si inserisce magistralmente all’interno di questo quadro complessivo di investimento sul capitale umano che l’azienda Whirlpool ha avviato in risposta alla crisi del settore.

La sottoscrizione del contratto di solidarietà “difensivo” rappresenta un utile strumento di gestione sia in fase di contrazione dell’attività lavorativa sia in una logica di contenimento e riduzione degli esuberi. Il contratto di solidarietà prevede esplicitamente l’impegno dell’azienda ad attuare un piano formativo organico, completo e rispondente ai reali fabbisogni della propria forza lavoro.
Questi ultimi sono emersi in seguito ad un check up aziendale, commissionato da Whirlpool nell’ottobre 2011, che ha rappresentato un’analisi dello stato di salute dell’impresa con l’obiettivo di definire le risorse, sottolineare le debolezze, individuare le opportunità, considerare gli ostacoli ed i rischi reali, possibili e potenziali all’interno di una strategia di riorganizzazione già in atto.
Consolidate indagini condotte da istituti di ricerca lasciano intravedere come investimenti produttivi possono dare concrete ed adeguate risposte alle nuove esigenze del mercato nazionale e internazionale. Ma nuovi prodotti richiedono innovazioni tecnologiche e organizzative, formazione specializzata, interventi di team building in un settore nel quale la competitività globale è parossistica. Accrescere le competenze presenti, promuovere e sviluppare interventi per ridurre quelle carenti, attraverso attività formative ad hoc rappresenta la strada obbligata da percorrere per vincere la sfida competitiva.
E’ su queste premesse che nasce il presente progetto formativo.