Enpsyge

Capofila ASOCIATIA PENTRU PARTICIPARE CETATENEASCA – Romania
Partner FOREDA TOSCANA – ITALIA, ECODE – ESTUDIO DE COOPERACION AL DESARROLLO –Spagna, SERVICIUL PUBLIC DE ASISTENTA SOCIALA FAGARAS – Romania, PRO MENTE UPPER AUSTRIA – Austria, FUNDACJA MILORZAB – Polonia, CEDEPE – Croazia.

Enpsyge (Educational Network for Psychogeriatrics), LLP Grundtvig Partenariato per l’apprendimento, Accordo n° 2012-1-RO1_GRU06-22702-6. Autorizzazione – Partenariati di Apprendimento Grundtvig – Scadenza 19 febbraio 2010 –
Codice del progetto: 2010-1-FR1-GRU06-14449-4 CFPPA (Francia)

L’Unione Europea vive una situazione demografica tale che richiede di affrontare un complesso cambiamento. Questo sarà possibile solo attraverso la promozione della cooperazione reciproca e lo scambio tra le generazioni, favorendo la comprensione condivisa dei bisogni e delle aspettative di tutte le età ed esplorando nuove forme di convivenza. ENPSYGE fa proprio questo tema. Si rivolge alla popolazione anziana con l’obiettivo di reintegrare le persone attraverso un approccio globale fra le generazioni che favorisca la salute mentale e la promozione dell’invecchiamento attivo.
Il progetto si concentra sull’acquisizione di competenze informatiche per un migliore accesso alle tecnologie dell’informazione (ICT) al fine di creare migliori condizioni di vita per gli anziani ormai fuori dal sistema produttivo. Sollecita assistenti familiari e operatori sanitari ad una crescita professionale in modo che possano prendersi cura degli anziani e di coloro che soffrono di patologie mentali nel modo migliore sul piano umano e scientifico. Nella fase di attuazione saranno realizzati conferenze e corsi di formazione nel campo della psicogeriatria per il personale medico-sociale (assistenti sociali, medici di base, il personale medico e paramedico). Tra i Paesi
Si svilupperà uno scambio di buone pratiche sui metodi di integrazione degli anziani e un sito “Rete educativa per psicogeriatria – ENPSYGE” consentirà di produrre un archivio di materiali sulle malattie cognitive che contengono collegamenti ad altri siti web specializzati, blog in cui sarà raccolto il materiale prodotto. Insomma, il progetto contiene un messaggio per l’intera società con la finalità di passare da una visione puramente assistenziale ad una che favorisca l’apprendimento per l’intero arco della vita e nello stesso tempo è una proposta di aiuto alle famiglie delle persone affette da demenza.