Cittadini

Il progetto realizza quanto proposto dal bando provinciale: propone un piano di opportunità educative, con la modalità dei Circoli di studio, per sviluppare la conoscenza della cultura del lavoro, per attivare nuove competenze e nuovi atteggiamenti nel fronteggiare le situazioni di crisi, per favorire l’inserimento nella vita sociale dei cittadini stranieri, per sviluppare competenze funzionali a progetti imprenditoriali e l’accesso ad una reale partecipazione attiva alla vita sociale oltre che l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Il territorio del Mugello da tempo ha fatto propria la cultura dell’educazione permanente attraverso i circoli di studio; esperienze recenti e anche ormai lontane nel tempo ne confermano la validità dei risultati e l’interesse della popolazione. Riproporli a distanza di due anni dall’ultima edizione significa venire incontro a esigenze chiaramente espresse sia dagli autoctoni che dagli stranieri presenti nei centri che compongono la comunità montana. Il nucleo dei partner è lo stesso, sebbene alla realizzazione di “Cittadini” si siano uniti nuovi soggetti che esprimono competenze specifiche. La situazione economica e sociale è in costante evoluzione e richiede conoscenze e esperienza pregresse che permettano di affrontare con strumenti adeguati i cambiamenti che la società vive. L’offerta formativa è inerente al bando e, allo stesso tempo, attenta all’attualità: Come funzionano le istituzioni locali e nazionali; Supporto alla gestione del bilancio familiare in tempo di crisi; Imprenditorialità; Inserimento nella vita sociale del territorio.

Contenuto del progetto

Il progetto risponde alle problematiche relative all’Educazione degli Adulti rilevate dal DGR 759 del 2009. In esso vengono definite le priorità: parità di genere e pari opportunità. Queste ultime vengono precisate in riferimento alle persone in condizioni di disagio sociale e di disabilità. Nei loro confronti il decreto raccomanda di rivolgere una particolare attenzione perché pari opportunità e possibilità siano date ai soggetti più deboli, svantaggiati ed emarginati, dando loro priorità di accesso, laddove compatibile con le finalità e caratteristiche degli interventi. Per il biennio 2009-2010 individua lo sviluppo delle competenze base degli adulti in funzione di un rafforzamento della cultura del lavoro in modo da favorire l’occupabilità della popolazione attiva. Queste stesse sono le tematiche prioritarie che “Cittadini” intende affrontare nei sette circoli di studio previsti.

Questa edizione dei Circoli di studio rappresenta un’ulteriore opportunità per il Mugello perché cala a livello locale gli obiettivi definiti a livello regionale; permette di soddisfare esigenze e bisogni formativi rimasti inevasi o insoddisfatti, consente una reale partecipazione alla vita sociale e l’esercizio effettivo dei diritti di cittadinanza; estende le opportunità di accesso all’offerta formativa e assicura il superamento dell’esclusione da percorsi di formazione permanente. Gli obiettivi di questo anno, nello specifico sono:

1. coniugare la flessibilità e l’agilità – caratteri propri dei Circoli di Studio – con il bisogno di continuità e di stabilità che il territorio manifesta, raggiungere le aree di maggiore difficoltà e le fasce sociali più deboli.

2. non solo salvaguardare ma piuttosto far coesistere il nuovo della società del XXI secolo senza perdere di vista valori e specificità del Mugello

Collaborazioni: Sostenitori e Partner

Capofila: FOREDA Toscana
Partner: CRED Mugello
ENAIP TFL
COOPERATIVA PROFORMA
PROGETTO ACCOGLIENZA
PROGETTO ARCOBALENO

 

Ruolo di FOREDA

Capofila con ruolo di: Individuazione bisogni, progettazione; gestione e coordinamento dei partner, docenze, monitoraggio e valutazione dei risultati, rendicontazione generale