DASS – Il Digitale nell’Assistenza Socio Sanitaria

Progetto presentato sull’avviso regionale approvato dalla Regione Toscana con d.d. 23380 del 03-12-2021– POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020 Asse A – OCCUPAZIONE

Strategia regionale Industria 4.0 – Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della legge regionale 32/2002 per progetti formativi relativi ad azioni di riqualificazione e di outplacement rivolti a lavoratori collegate a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione

 

Asse A – Occupazione
Obiettivo Specifico A.4.1 – Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (settoriali e di grandi aziende)
Azione A.4.1.1 – Azioni integrate di politiche attive e politiche passive, tra cui azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale
Attività A.4.1.1.A) – Azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale

 

In attuazione delle disposizioni di legge presenti nel “Decreto Crescita” (D.L.34/2019): Art.35 – Obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche, si precisa:

Presentazione progetto: 15/06/2021

Atto d’approvazione: Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 23380 del 03-12-2021

Codice del progetto (SI FSE della RT): 292541

Codice CUP: D13D21006350008

Impegno di spesa: € 114.740,08 (di cui finanziamento € 57.370,04

Erogazione:

Sottoscrizione ATI (Foreda Toscana, capofila, Cooperativa sociale di Vittorio)

Convenzione con Regione Toscana: 30/03/2022

Inizio: 09/06/2022

Termine: 30/03/2023

Imprese beneficiarie del progetto formativo (in regime “de minimis”) sono:
Cooperativa sociale di Vittorio

 

Il progetto

La Cooperativa sociale di Vittorio vive una fase di espansione grazie alla differenziazione di servizi che offre alla collettività con la progettazione, organizzazione e gestione di servizi sanitari, socio-assistenziali ed educativi. Al centro del suo lavoro pone la dignità delle persone. Si occupa dei momenti di fragilità delle persone: la cura di anziani e disabili, l’accudimento dei minori, la crescita e il benessere di adolescenti, il sostegno a quanti vivono una dipendenza o una sofferenza di tipo psichico o sociale. Ambiti di intervento che richiedono un’organizzazione attenta e strumenti adeguati data l’ampiezza dei servizi offerti.

Il progetto non è il semplice aggiornamento del già esistente, ma piuttosto la messa a punto e l’introduzione in azienda di tecnologie e software con struttura e interfaccia nuove, maggiormente fruibili anche da diversi dispositivi tramite applicazione realizzata ad hoc. Una chiara evoluzione, nella gestione di strutture socio sanitarie, grazie anche all’impiego delle cartelle informatizzate e l’applicazione delle procedure digitali.

Contenuti dell’intervento:

A fronte del piano di ristrutturazione della Cooperativa sociale Di Vittorio sottoscritto tra l’azienda e le rappresentanze sindacali, sono stati definiti anche gli obiettivi che si presume di cogliere con lo svolgimento delle attività formative. Sono conoscenze e competenze da apprendere in situazione lavorativa funzionali alla gestione della cooperativa stessa che hanno la finalità di rendere più efficienti, più efficaci e più puntuali i servizi erogati.

Il tutto si traduce: nell’apprendimento di maggiori e più qualificate capacità digitali richieste dalle nuove tecnologie adottate dalla cooperativa; nel coinvolgimento di un ampio numero di addetti  in modo da creare un sistema qualificato che risponda ai bisogni rilevati; in una forma di comunicazione più immediata e precisa tra operatori; nella disponibilità di strumenti flessibili e efficienti; nell’accompagnamento dei nuovi lavoratori inseriti in un contesto lavorativo che non conoscono.

La diffusione del digitale in aziende socioassistenziali è un’ulteriore frontiera da modificare. Non disumanizza le relazioni, ma offre strumenti per passare da un’assistenza fatta, spesso di buona volontà, ma priva di strumenti e quindi relegata nell’approssimazione, a forme di relazioni che possono fondarsi, grazie all’elettronica, su dati certi e fruibili con facilità. Un’assistenza di qualità perché in grado di rilevare informazioni e dati dei pazienti che, una volta rielaborati, permettono di intervenire in maniera mirata e precisa in risposta ai bisogni effettivi della persona presa in carico.

Le 310 ore di formazione previste sono state suddivise nei seguenti moduli:

Unità Formative Ore
Soluzioni innovative per il lavoro d’ufficio e la collaborazione con strumenti digitali 70
Gestione cartelle informatizzate – Corso “Impostazione” 16
Gestione cartelle informatizzate – Corso “Inserimento” 3 edizioni di 12 ore ciascuna 36
Analisi dei dati – Corso “Impostazione” 12
Analisi dei dati – Corso “Assistenziale” 2 edizioni di 16 ore ciascuna 32
Analisi dei dati – Corso “Educativo” 2 edizioni di 16 ore ciascuna 32
Analisi dei dati – Corso “CED” 24
Applicazione principi manutenzione predittiva al facility management su OpenMaint 24
Comunicazione digitale – elaborazione pubblicazioni 24
Comunicazione digitale – gestione social media edizione – 2 edizione di 20 ore ciascuna 40

Le attività coinvolgeranno 121 addetti

L’erogazione

La metodologia adottata è di tipo tecnico-pratico, con un forte orientamento al learning by doing e alla riflessione sulla pratica lavorativa – aspetti fondamentali nella formazione continua. Pertanto gli incontri si svolgeranno in modo attivo e partecipativo e procederanno per richiami alle situazioni affrontate in azienda, studio di casi reali ed esercitazioni su problemi effettivamente presenti nelle attività dei discenti. I formatori partiranno dalla conoscenza del contesto lavorativo e su questa modelleranno i loro interventi. La finalità è acquisire competenze di validità generale attraverso un percorso che, per il suo costante riferimento all’ambito in cui si svolge l’attività lavorativa del discente, rende tali acquisizioni immediatamente applicabili. La richiesta di feedback ai discenti sull’utilità pratica dei risultati dell’intervento è un aspetto fondamentale, non accessorio, di questo approccio metodologico e serve da prima validazione dell’intervento. La modalità didattica è il laboratorio.

 

Strategia regionale Industria 4.0

Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della legge regionale 32/2002 per progetti formativi relativi ad azioni di riqualificazione e di outplacement rivolti a lavoratori collegate a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione