VIRTUS CLOUD

Progetto presentato sull’avviso regionale approvato dalla Regione Toscana con d.d. 23380 del 03-12-2021 – POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020 Asse A – OCCUPAZIONE

Strategia regionale Industria 4.0 – Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della legge regionale 32/2002 per progetti formativi relativi ad azioni di riqualificazione e di outplacement rivolti a lavoratori collegate a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione.

Asse A – Occupazione
Obiettivo Specifico A.4.1 – Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (settoriali e di grandi aziende)
Azione A.4.1.1 – Azioni integrate di politiche attive e politiche passive, tra cui azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale
Attività A.4.1.1.A) – Azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale

 

In attuazione delle disposizioni di legge presenti nel “Decreto Crescita” (D.L.34/2019): Art.35 – Obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche, si precisa:

Presentazione progetto: 15-06-2021

Atto d’approvazione: Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 23380 del 03-12-2021

Codice del progetto (SI FSE della RT): 292544

Codice CUP: D13D21006330001

Impegno di spesa: € 53.718,56

Erogazione:

Sottoscrizione ATI (Foreda Toscana, capofila, Omnia srl)

Convenzione con Regione Toscana: 23/03/2022

Inizio: 19/04/2022

Termine: 23/03/2023

Imprese beneficiarie del progetto formativo (in regime “de minimis”) sono:
Omnia srl

Il progetto

Omnia S.r.l. è un’azienda informatica; nel gennaio 2021 ha completato un progetto formativo aziendale che ha coinvolto i dipendenti in diversi percorsi formativi finalizzati alla creazione di una nuova offerta di servizi come Internet Provider. L’azienda è giovane e in continua evoluzione. Il lancio di nuovi servizi ad alta affidabilità raccolti nella linea “Virtus Cloud” collocano l’offerta su un nuovo livello con potenzialità commerciali B2B che richiede un approccio ad hoc al mercato delle imprese. Di conseguenza, si è posta l’esigenza di sviluppare la formazione a un più alto livello.

Il possesso di competenze utili a promuovere l’innovazione costituisce la principale leva competitiva, sia per il rafforzamento della presenza dell’azienda sul mercato sia per la valorizzazione delle risorse interne massimizzandone le opportunità di business e apportando un concreto valore aggiunto nella propria offerta commerciale.

Contenuti dell’intervento:

Il piano formativo prevede il coinvolgimento di 12 lavoratori dell’impresa ed è organico allo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche necessarie per la creazione e gestione Infrastrutture Cloud in alta affidabilità: la gestione dati reti clienti /cloud clienti e nuovi modelli organizzativi nell’industria 4.0, lo sviluppo di strategie di marketing per penetrazione nuovi mercati, la gestione contratti, scadenze e ricorrenze su gestionale, la gestione fiscale e contabile di contratti “As a service”.

A questo scopo sono stati individuati i temi: Infrastruttura Cloud – Gestione dati reti clienti /cloud clienti. Nuovi modelli organizzativi: industria 4.0. Le 314 ore di formazione previste sono state suddivise nei seguenti moduli:

 

1 – Progettazione avanzata reti in alta affidabilità – 110 ore
2 – Cyber security e Disaster recovery –   80 ore
3 – Strategie di marketing per servizi di reti in alta affidabilità – 44 ore
4 – Gestione e vendita servizi di reti in alta affidabilità – 80 ore

Punti di forza

L’esperienza fatta sul campo ha insegnato che l’apprendimento in situazione è la modalità più efficace. Permette di applicare, nel momento in cui si apprende, contenuti, competenze e abilità inerenti al lavoro che ciascun partecipante continuerà a incrementare una volta terminato il percorso. Altrettanto preziose si sono rivelate le ore dedicate alla revisione immediata dell’apprendimento perché permettono di evitare storture da correggere successivamente, magari a fronte di errori o di perdite aziendali. Inoltre creano la cultura dell’area professionale di riferimento e la cultura del lavoro, nella sua espressione più ricca; ridimensionano la pesantezza che, a volte, accompagna il lavoro a vantaggio di un vissuto che arricchisce la persona nelle conoscenze e nelle relazioni con gli altri; nascono comunità di pratiche lavorative, di confronto e di aiuto reciproco.

 

Strategia regionale Industria 4.0

Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della legge regionale 32/2002 per progetti formativi relativi ad azioni di riqualificazione e di outplacement rivolti a lavoratori collegate a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione