FOR.METAL FORMAZIONE NELLA METALMECCANICA

La COMEGE INDUSTRIAL srl è un’impresa specializzata nella fornitura di semilavorati. Gestisce tutte le fasi di produzione del semilavorato metallico, dalla lavorazione della lamiera e del tubolare fino all’assemblaggio, compresa la saldatura, la finitura e  il trasporto del prodotto finito; è fornitrice di industrie leader nella realizzazione di semilavorati metallici - sulle specifiche fornite dal cliente - ottenuti mediate le fasi di taglio, piegatura, saldatura, assemblaggio e finitura di lamiere e tubo.

L’ideazione e la definizione del progetto ha avuto origine dalla conoscenza dell’azienda, delle sue potenzialità e  si è mosso sulla base della produzione industriale di COMEGE. È il risultato di  un’attenta analisi dei bisogni aziendali realizzata con la direzione l’impresa e con le rappresentanze sindacali; vi hanno partecipato, oltre alle agenzie formative,  anche esperti di organizzazioni industriali nel settore specifico della metal meccanica. Il gruppo di lavoro ha definito un macro quadro di riferimento nel quale sono stati inseriti gli obiettivi formativi funzionali e i percorsi più adeguati per raggiungerli.

La finalità è stata la realizzazione di percorsi formativi diretti allo sviluppo e al rafforzamento culturale e professionale dei lavoratori. L’intervento formativo ha coinvolto tutti i 27 dipendenti e si è focalizzato sulla riqualificazione dei lavoratori, sull’ampliamento delle loro conoscenze, sul  rafforzamento delle competenze e delle abilità individuali e collettive. Anche le modalità didattiche sono state condivise con la direzione e le rappresentanze sindacali al luce del modello di check up aziendale che aveva messo in luce i fabbisogni formativi dell’azienda.