PER. FORMA. ncE. " PERCORSI FORMATIVI PER LA PRODUZIONE DI PROTOTIPI IN AMBITO ELETTROMECCANICO"

Innovazione e ricerca finalizzata alla progettazione e realizzazione di prototipi che consentano di immettere sul mercato prodotti (quadri elettrici) altamente competitivi;

La ICET INDUSTRIE S.p.A. utilizza sistemi e mezzi ad alta tecnologia per la produzione delle strutture metalliche, la cui lavorazione è certificata UNI EN ISO 9001. Linee di produzione completamente automatizzate, integrate da sistemi di controllo nelle fasi del ciclo produttivo, garantiscono la qualità dei prodotti di carpenteria utilizzata per la produzione dei quadri elettrici, ottimizzata in ogni componente.

L’ufficio tecnico di reparto, avvalendosi dei più sofisticati sistemi informatici, trasmette alla linea di produzione, i programmi per la lavorazione dei prodotti standardizzati e delle parti di quadro personalizzate secondo le richieste specifiche del cliente. Ciò che rappresenta la peculiarità dell’azienda necessita di un aggiornamento continuo dei propri addetti così da rispondere alle richieste del mercato in modo più efficace e preciso.

- provvedere ad interventi formativi e di riqualificazione del proprio capitale umano funzionali ad una ancor più efficace risposta al mercato, ciò è possibile puntando ad un piano di sviluppo delle professionalità aziendali con particolare riguardo al programma di formazione teorico e pratico del personale da attuarsi nell“anno 2015.

In sintesi il piano formativo proposto è pertanto tesa a diffondere competenze finalizzate a:

· favorire strategie innovative di sviluppo aziendale, di processo e di prodotto.

· sostenere la competitività aziendale mediante l’innalzamento del livello di competenza della propria forza lavoro.

Azienda e Parti Sociali concordano nel ribadire la necessità dell'aggiornamento progressivo delle competenze professionali possedute dai lavoratori; nell’attenzione verso la sicurezza e la comunicazione, nel rispetto del sistema qualità e delle norme con le quali presidiarlo, nel mantenimento di un clima aziendale come fattori di successo per l’impresa oltre che come garanzie di stabilità occupazionale per i lavoratori.

Le azioni formative avranno carattere curativo in una fase critica del comparto, ma anche preventivo. Obiettivi ambiziosi ma concreti e precisi scaturiti dall’analisi dei bisogni interni e dell’attuale situazione economico-produttiva nazionale; dalle concrete possibilità  di un rilancio.

Il progetto intende sviluppare le azioni formative di cui sopra per il mantenimento dei livelli occupazionali, per  la qualificazione e diversificazione delle competenze professionali nell’ottica di formare ed aggiornate i vari profili professionali e con l'obiettivo di creare un percorso comune di crescita lavorativa.