L.A.M. Lavorazioni di Arredamenti in Metallo

IRONY srl è un’azienda che fornisce prodotti d’eccellenza da oltre trenta anni. In risposta alla crisi del settore e che sta interessando tutta la realtà economica e produttiva locale l’azienda ha avviato un quadro complessivo di investimento sul capitale umano all’interno del quale si inserisce il progetto LAM. 

Il presente progetto si pone due obiettivi strategici:

Innovazione
• È necessario migliorare le condizioni per l’innovazione in seno alle PMI. Ciò implica l’esigenza di una maggiore partecipazione dei loro rappresentanti all’elaborazione di nuovi programmi. Sebbene il Programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP) si rivolga in modo particolare alle imprese di dimensioni maggiori del settore metallurgico, anche le imprese più piccole devono tenersi aggiornate sui relativi programmi.
• Le università devono contribuire maggiormente a trasferire le conoscenze alle PMI. Le organizzazioni di cluster summenzionate possono essere molto utili a tale scopo (ecco spiegato l’impiego di figure di docenti provenienti dall’università).
Creazione di manodopera qualificata
Per competere con i paesi emergenti come la Cina, sono estremamente necessari ingegneri, progettisti e manager.
Gli Stati membri e l’industria devono concentrarsi su programmi di apprendimento permanente rivolti a tutto il personale, dagli operai ai responsabili del progetto. Il riconoscimento su scala europea delle qualifiche degli ingegneri renderà possibile una maggiore mobilità di esperti in Europa. Se si desidera attrarre tali persone verso l’industria, quest’ultime devono sapere che l’ingegneria metallurgica non si limita a fabbricare semplici pezzi per l’industria automobilistica: si tratta, al contrario, di produrre automobili ben progettate, più leggere e con un rendimento migliore. Questo obiettivo può essere realizzato attraverso lo sviluppo di marchi e campagne pubblicitarie.