Comune di Firenze

Comune di Firenze -Il Comune di Firenze è un ente locale territoriale che rappresenta la propria comunità, cura gli interessi dei propri cittadini e promuove lo sviluppo del proprio territorio. I principali compiti di un ente locale sono:
la pianificazione territoriale;
il traffico e i trasporti;
la protezione dell'ambiente e dei beni culturali;
la salute;
la scuola;
la sicurezza;
la formazione professionale;
lo sviluppo economico.
Organi del Comune di Firenze sono il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, il Difensore Civico e il Collegio dei Revisori. Il Sindaco è il capo della Giunta e rappresenta la popolazione di Firenze nel Mondo. Il Consiglio è organo di direzione controllo politico-amministrativo del Comune di Firenze. E' composto da consiglieri comunali. Lo Statuto stabilisce le regole di funzionamento degli organi comunali. Nello Statuto ci sono le regole di funzionamento degli organi amministrativi, legislativi ed esecutivi, la regolamentazione degli uffici e servizi, le forme di partecipazione dei cittadini alla vita comunitaria, le procedure di delega alle circoscrizioni e le procedure di ammissione agli atti e alle informazioni amministrative.
Così lo Statuto è il documento fondamentale dell'amministrazione di un ente locale perché questo atto stabilisce le regole del proprio assetto strutturale.

For.Ed.A. Toscana fa parte del Patto Formativo Locale del Quartiere 5 che promuove tutte le attività, inclusa la formazione, a favore dei membri della comunità.