Alter

Il progetto intende supportare il rafforzamento e la diffusione dei percorsi di Alternanza scuola lavoro attraverso una serie di attività integrate volte da un lato ad aumentare le competenze delle figure scolastiche e aziendale chiamate a progettarli e a gestirli, dall’altra a sviluppare negli studenti una serie di conoscenze e capacità funzionali a un efficace utilizzo delle esperienze di alternanza sia per arricchire la propria formazione scolastica e professionale, sia per approcciarsi efficacemente al mondo del lavoro.
Rivolto a tre istituti superiori (comprensivi di istituti tecnici, professionali e licei) e in particolare agli indirizzi legati ai settori produttivi, si struttura in 6 moduli e quattro fasi.
1- Modulo formazione Tutor scolastici, durata 24 ore, 3 edizioni; Tutor con “funzione strumentale” (12 ore, 1 edizione); Formazione tutor aziendali (4 ore, 3 edizioni);
2- Modulo formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: Formazione rischio medio (4 ore di modulo base in Fad + 8 ore, 12 edizioni); Rischio alto (4 ore di modulo Base in Fad + 12 ore, 4 edizioni);
3- Modulo di informazione e pubblicizzazione (48 ore di workshop in open day scolastici; 56 ore rivolte all’allievo e alla sua famiglia, 24 al corpo docente, 48 alle organizzazioni). 4- Modulo sul lavoro (16 ore, 14 edizioni); 5- Modulo sull'auto imprenditorialità (12 ore, 14 edizioni); 6- Orientamento (durata: 10 ore, 3 edizioni). 7 e 8 - Attività trasversali, Fase di valutazione degli interventi in termini di effetti di ricaduta; Fase di valutazione della replicabilità del modello.

Partenariato

ISIS MARGARITONE VASARI (capofila)

1. I.I.S. "E.FERMI"
2. I.S.I.S. “GALILEO GALILEI”
3. TOSCANA FORMAZIONE
4. MANPOWER FORMAZIONE S.R.L
5. FOR.ED.A. Toscana
6. JESSICA SPA
7. MANPOWER S.R.L.
8. PROVINCIA DI AREZZO