Enpsyge

L'Unione Europea vive una situazione demografica tale che richiede di affrontare un complesso cambiamento. Questo sarà possibile solo attraverso la promozione della cooperazione reciproca e lo scambio tra le generazioni, favorendo la comprensione condivisa dei bisogni e delle aspettative di tutte le età ed esplorando nuove forme di convivenza.

ENPSYGE fa proprio questo tema. Si rivolge alla popolazione anziana con l' obiettivo di reintegrare le persone attraverso un approccio globale fra le generazioni che favorisca la salute mentale e la promozione dell'invecchiamento attivo.

 

Intendiamo raggiungere tale finalità attraverso:

  • corsi di informatica - il progetto si concentra sull'acquisizione di competenze informatiche per un migliore accesso alle tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di creare migliori condizioni di vita per gli anziani ormai fuori dal sistema produttivo;
  • gruppi di sostegno che interessano assistenti familiari e operatori sanitari, con particolare attenzione per quanti devono prendersi cura di anziani che soffrono di patologie mentali;
  • conferenze e corsi di formazione nel campo della psicogeriatria per il personale medico-sociale (assistenti sociali, medici di base, il personale medico e paramedico);
  • scambio di buone pratiche su metodi di integrazione degli anziani attraverso l'istruzione;
  • un sito "Rete educativa per psicogeriatria - ENPSYGE" con un archivio di materiali sulle malattie cognitive che contengono collegamenti ad altri siti web specializzati, blog in cui sarà raccolto il materiale prodotto.

E' dimostrato che l'educazione permanente ritarda la malattia mentale e l'apprendimento sembra rallentare lo sviluppo di lesioni cerebrali che sono i tratti distintivi della malattia mentale (soprattutto Alzheimer). Quindi una mente attiva può rappresentare un aiuto per ritardare l'insorgenza di patologie degenerative.

Il progetto contiene un messaggio per l'intera società con la finalità di passare da una visione puramente assistenziale ad una che favorisca l'apprendimento per l'intero arco della vita, nello stesso tempo è una proposta di aiuto alle famiglie delle persone affette da demenza.

Capofila ASOCIATIA PENTRU PARTICIPARE CETATENEASCA - Romania
Partner FOREDA TOSCANA – ITALIA, ECODE - ESTUDIO DE COOPERACION AL DESARROLLO –Spagna, SERVICIUL PUBLIC DE ASISTENTA SOCIALA FAGARAS – Romania, PRO MENTE UPPER AUSTRIA – Austria, FUNDACJA MILORZAB – Polonia, CEDEPE – Croazia.

Enpsyge (Educational Network for Psychogeriatrics), LLP Grundtvig Partenariato per l'apprendimento, Accordo n° 2012-1-RO1_GRU06-22702-6